Multi-materiale / Bimateriale

L’iniezione multi-componente risulta molto vantaggiosa in particolari tipi di produzione poichè consente al trasformatore di optare per diff erenti soluzioni e ottenere manufatti con caratteristiche tecniche e applicative diverse. Risulta per esempio possibile combinare in un pezzo materiali rigidi (tecnopolimeri) e morbidi (elastomeri).

Multi-colore

La tecnologia multi-colore permette di eliminare complessi e costosi cicli produttivi che richiedono più fasi distinte di stampaggio e il caricamento manuale dell’inserto nello stampo, oppure operazioni di assemblaggio e finitura supplementari.

Co-iniezione o a sandwich

Le parti da stampare possono essere composte da un nucleo in materiale rinforzato e da uno strato superficiale che offra buone caratteristiche estetiche, o ancora, si possono realizzare articoli dallo spessore elevato e per i quali la destinazione d’uso consenta di  utilizzare per gli strati interni materiali rigenerati.

Gruppi di chiusura doppi

Italtech offre il servizio di ingegnerizzazione e produzione di sistemi ad iniezione studiati per aumentare la produzione e garantire allo stesso tempo ripetibilità e qualità dei manufatti. Con l’utilizzo di stampi con più superfici stampanti si può moltiplicare la produzione della stessa pressa ad iniezione. Le tecnologie dello stack molding e tandem molding perciò assicurano un aumento della produzione riducendone i costi.

Iniezione a gas

Questa tecnologia consiste nella co-iniezione di gas inerte all’interno del materiale plastico e consente lo svuotamento del pezzo realizzando articoli estremamente resistenti e leggeri. Oppure mediante sistema di plastifi cazione, per ottenere schiumatura microcellulare Foam-Molding

I vantaggi sono:

  • miglioramento estetico della forma e della finitura superficiale dei pezzi stampati, dovuto alla migliore adesione del materiale alle pareti dello stampato;
  • stabilità dimensionale ai massimi livelli;
  • riduzione del tempo di raffreddamento del materiale nello stampo e conseguentemente cicli più veloci di stampaggio;
  • prodotti finali più leggeri, perciò risparmio di materiale;
  • inferiore tonnellaggio della pressa rispetto allo stampaggio tradizionale;
  • non è necessario conformare i pezzi fuori dallo stampo;
  • riduzione del consumo energetico della pressa da un 20% a un 30% a ciclo.

Inietto compressione | Bassa compressione

Nessun tensionamento sul manufatto stampato con il processo di inietto-compressione. A differenza dello stampaggio a iniezione normalmente diffuso, lo stampaggio a inietto-compressione garantisce perfetto allineamento delle superfici ottiche e totale assenza di tensionamenti interni. Per tutte le applicazioni in cui l’ottica è importante e per particolari che richiedono massima resistenza del materiale plastico.